Il Portodimare – Circolo Velico

787

Il Portodimare, Circolo Velico Padovano, nasce nel 1975 ed è riconosciuto dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela) nel 1979.

Il Portodimare svolge la sua attività a mare a Chioggia, città di pescatori denominata da tutti la piccola Venezia, presso Darsena le Saline, ricavata nell’ambito di una pregevole operazione di recupero ambientale sorto sulle strutture di un antico “ squero” per pescherecci, ora divenuto uno splendido approdo turistico, con una bellissima club house in mezzo al verde, aperta tutto l’anno per i soci e gli amici, che mette a disposizione la sua attrezzatura per la migliore riuscita delle manifestazioni.

Il Portodimare è un circolo rivolto prevalentemente all’altura, organizza un Campionato Invernale, giunto quest’anno alla 40^ edizione, che è una delle più attese e seguite manifestazioni veliche del medio-alto Adriatico. Nei fine settimana invernali la nostra base a mare è frequentata ed attiva come nella bella stagione, poiché lo stimolo delle regate spinge gli equipaggi ad allenarsi.

Dopo una Coppa Italia nel 2013 e un Campionato Italiano nel 2014, con una partecipazione di 53 imbarcazioni, la Federazione ci ha confermato anche per lo scorso anno l’organizzazione del Campionato Italiano Minialtura, che ha visto una buona affluenza di 40 equipaggi.

Teatro delle prove di regata è stato lo specchio d’acqua antistante il lungomare di Sottomarina di Chioggia.

Nel novembre del 2015 l’Offshore Racing Congress ha quindi scelto Il Portodimare come suo partner nell’organizzazione del Campionato Europeo Sportboat 2016.

Il Portodimare tra i suoi soci ha il piacere di avere campioni del mondo e campioni italiani d’altura.

www.portodimare.org
ilportodimare@libero.it
Tel/Fax: 049 713290
Cell:  329 9177562