Campionato Europeo Sportboat, la cena del sabato presso il mercato ittico di Chioggia

In occasione del Campionato Europeo Sportboat 2016 in corso di svolgimento a Chioggia dal 24 al 29 maggio è stata assunta la decisione – da parte di SST – in qualità di Ente gestore del Mercato Ittico, di offrire a tutti i componenti degli equipaggi, della Giuria Internazionale e del Comitato di Regata una cena tipica chioggiotta che si svolgerà sabato 28 maggio all’interno della Sala Vendite del Mercato.

Realizzando un significativo “gemellaggio” tra l’attività agonistica e la pesca professionale, accomunate dall’unico mare, vorremmo realizzare una serata caratterizzata dai prodotti ittici locali che saremo in grado di proporre in un contesto tanto caratteristico quanto improbabile: il nostro Mercato! Per una serata, dunque, il Padiglione delle Vendite (che fino al mattino del sabato e dal mattino del lunedì manterrà la propria naturale funzione per il regolare svolgimento dell’attività commerciale) si trasformerà in un “Salone delle Feste” …che più chioggiotto non si può, ospitando oltre 400 persone, tutte sedute e servite ai tavoli appositamente imbanditi. Con la preziosa e immancabile partecipazione della Fondazione della Pesca (alici e sarde fritte), della O.P. Bivalvia (“pentolona” di cozze e vongole e spaghettata di vongole) e della O.P. Fasolari (pasticcio di fasolari) è garantito un menù a base di prodotti freschi e nostrani che, ci auguriamo, potrà invogliare i regatanti a far presto ritorno a Chioggia per una visita non troppo… “fast” o comunque ricordarla per un evento particolarmente riuscito e segnalarla agli amici. Il menù è completato dal radicchio rosso di Chioggia (offerto dalla società Chioggia OrtoMercato del Veneto, che gestisce il Mercato ortofrutticolo di Brondolo) e dai prodotti tipici (bossolà) offerti dai panificatori aderenti alla Associazione Artigiani di Chioggia.

Per il servizio ai tavoli sono stati invece coinvolti i ragazzi delle coop. sociali L’Impronta e Titoli Minori, già esperti per le precedenti partecipazioni alla Sagra del Pesce. Ancora una volta non è mancata la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco che, pur essendo già sponsor del Campionato, ha contribuito alla realizzazione della serata presso il Mercato Ittico dove peraltro svolge la funzione di Cassa Mercato.